AUDIO DESCRIZIONI


Con le audio descrizioni si permette a ciechi, ipovedenti e a chiunque non abbia la possibilità di vedere le immagini di fruire del prodotto audiovideo.

Nelle pause tra i dialoghi viene inserita una traccia audio in cui si descrivono elementi che non si coglierebbero senza l’ausilio della vista, come ad esempio le espressioni facciali, gli abiti, gli oggetti, gli ambienti e i cambi temporali.

In alcuni casi può essere utile, o addirittura necessaria, anche un’audio introduzione.

Prima che cominci il prodotto audiovisivo o l’evento (film, serie TV, conferenza, spettacolo teatrale, opera, etc.) una voce racconterà gli elementi che non si ha tempo di introdurre durante la visione o che, se conosciuti in anticipo, possono aiutare a rendere la fruizione più semplice e completa.

Ad esempio, nelle rappresentazioni teatrali si può utilizzare per fare un breve excursus sull’opera e per descrivere gli oggetti di scena e gli abiti dei personaggi principali.

Ma può anche essere utilizzata per rendere accessibile l’esperienza completa, dando quindi informazioni di servizio su come raggiungere il luogo dell’evento, su qual è il percorso per entrare in sala, sugli orari e le modalità per iscriversi al touch tour.

Dai un’occhiata qui ai servizi di resa accessibile che offriamo per prodotti ed eventi.

 

Sei ti interessa rendere accessibile il tuo evento o prodotto, scrivici a info@resaaccessibile.it.

Ti ricontatteremo per trovare insieme la soluzione migliore!